Colori Pantone: tendenze arredamento per il 2017

Scritto da - admin Tendenze arredamento

Il 2017 secondo Pantone sarà un’anno all’insegna del “greenery”, un misto di verde e giallo. A proposito di tendenze per la casa la palette suggerisce il bianco e nero e accostamenti sofisticati.

Sarà un 2017 all’insegna del greenery, ha stabilito il Pantone Color Institute, l’istituzione in materia di tonalità che, incrociando le tendenze cromatiche sfilate sulle passerelle, sui set del cinema e nell’architettura, ha individuato in quella particolare sfumatura di verde e giallo che ricorda la vegetazione (per l’appunto greenery) la nuance che farà da padrona per i prossimi 365 giorni.

La tonalità – ha spiegato al New York Times Leatrice Eiseman, direttore esecutivo – viene scelta sulla base delle nostre esperienze concrete.

Nel caso del ‘greenery’ abbiamo notato che stilisti come Balenciaga, Gucci, Michael Kors e Prada lo hanno usato per le loro collezioni, mentre le grandi aziende hanno iniziato ad usare erba sintetica nei loro uffici”.

A scandagliare i set cinematografici, invece, la pellicola dove il greenery ha avuto un ruolo da protagonista è Doctor Strange: “Il personaggio interpretato da Benedict Cumberbatch indossa un amuleto verde, e quello stesso colore è usato di frequente per gli effetti speciali della pellicola”, ha aggiunto l’esperta.

Da un punto di vista simbolico, se nel 2016 avevano trionfato i più delicati e romantici Rosa quarzo e l’Azzurro serenity, il 2017 sarà all’insegna della rinascita: “Esprimevano il bisogno di armonia in un mondo caotico –  ha precisato la Eiseman –.

Adesso, invece, viviamo in un contesto politico e sociale molto complesso, in cui abbiamo bisogno di metterci in connessione con la natura. Greenery simboleggia rinascita, rinnovamento e rigenerazione. Ogni primavera inizia un nuovo ciclo”.

Fonti: www.magazinedelledonne.it

www.debay.tv

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Altri post