Diario di Berlino: Il Kadewe – Blog M arreda

Scritto da - admin Ka De We

Il KaDeWe, Kaufhaus des Westens è un grande magazzino di Berlino con un assortimento sofisticato e di lusso, fondato da Adolf Jandorf ed inaugurato il 27 marzo 1907.Nel corso della sua storia travagliata è stato ampliato e restaurato più volte; si sono susseguite 5 diverse società madri (dal febbraio 1994 appartiene a Karstadt) e durante la seconda guerra mondiale è stato distrutto da un incendio. Oggi il Kadewe, con i suoi 60.000 metri quadrati di superficie di vendita, è il secondo  grande magazzino più esteso dell’Europa secondo solo a  Harrods di Londra con i suoi 92.000 m². Ogni giorno tra i 40.000 e i 50.000 clienti visitano l’esclusivo centro commerciale, nel periodo prenatalizio arrivano anche a 100.000.

Da KaDeWe c’è tutto quello che uno può desiderare; si possono acquistare qui più di 380.000 articoli. Nel pianoterra si trovano i reparti di profumeria e cosmetica e un “boulevard” del lusso dove vengono offerti gioielli e orologi. Ci sono poi tre piani dedicati alla moda con marche top. Come unico centro commerciale in Germania, KaDeWe dispone di un reparto del marchio Dolce & Gabbana. Particolarmente conosciuto e quasi leggendario è il sesto dei sette piani: il reparto delle prelibatezze. Circa 110 cuochi insieme a 40 pasticcieri e panettieri preparano per i clienti specialità culinarie su più di 30 banchi per buongustai.

Nella recente visita del nostro team M arreda retail a Berlino , il Kadewe ha rappresentato la tappa forse più significativa. L’ambiente è sapientemente arredato in ogni suo contesto e nulla è lasciato all’improvvisazione. I materiali e le finiture sono dosati in maniera efficace in modo da creare una formidabile armonia espositiva in tutti gli angoli del complesso. I criteri espositivi , la disposizione degli arredi , la scelta delle merci tutto è ben calibrato e riesce a trasmettere ordine ma allo stesso tempo emozione.

Per chi si reca a Berlino per lavoro o vacanza il Kadewe rappresenta davvero a nostro parere una tappa obbligata da mettere in programma.

Per i malati di shopping si uscirà sicuramente con acquisti di grande qualità e per i fanatici del design con un bagaglio enorme di idee e spunti da riportare nel Belpaese.

Fonti:

www.wikipedia.org / www.visitberlin.de / www.ilpost.it / www.berlino.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Altri post